Preferiti

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Cerca
Premio Presidente Repubblica
Mercoledì 5 giugno presso il Palazzo del Quirinale, il Presidente Sergio Mattarella ha consegnato i Premi “Presidente della Repubblica” edizione 2016-2017 che vengono assegnati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da quella dei Lincei e di San Luca a personalità o Enti italiani che si siano distinti per la loro attività artistica.
 
Nel corso della cerimonia, il Capo dello Stato ha consegnato il Premio ad Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia di Santa Cecilia dal 2005 e Accademico dal 2007. 
Insieme ad Antonio Pappano è stato premiato anche Ennio Morricone, forse il compositore italiano più amato e noto al mondo, Premio Oscar e Accademico effettivo di Santa Cecilia dal 1996. Da anni Ennio Morricone dirige abitualmente Orchestra e Coro di Santa Cecilia, Istituzione per la quale prova un forte legame affettivo oltre che professionale.
 
"C’è ancora una cosa, oltre allo sterminato numero di riconoscimenti importantissimi, che hanno ricevuto fino ad ora, che unisce i nostri musicisti" ha affermato il Presidente-Sovrintendente Michele dall’Ongaro durante la cerimonia di premiazione "l’uno e l’altro raccontano, con il loro lavoro, la loro musica, il rigore e l’impegno, una storia molto italiana fatta di fatica, di sacrificio, di forza di volontà, di talento (anzi: di genio) che regala gioia, luce e intelligenza a moltitudini di individui di tutte le età, appartenenza geografica e sociale"
 
Il Presidente della Repubblica ha inoltre consegnato le Borsa di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli, due importanti figure della cultura musicale italiana di cui è responsabilità comune, tramandare la lezione e l’esempio. La Borsa di Studio Goffredo Petrassi 2016 è stata assegnata alla compositrice e cantante greca Sofia Avramidou e quella per il 2017 al compositore giapponese Takuya Imahori. Le Borse di Studio Giuseppe Sinopoli sono state assegnate, per il 2016 alla violoncellista italiana di origine anglo-persiana Leila Shirvani e per l’edizione 2017 al Quartetto Felix, composto da Vincenzo Meriani, Francesco Venga, Matteo Parisi, Marina Pellegrino.

 

Si sta per essere reindirizzati sul sito listicket.com

OK