Preferiti

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Cerca
lunedì 09 marzo ore 21.00
Sala Santa Cecilia

Legacy - Il battito del cuore
One Earth Tour 2020


Kodō
Legacy - Il battito del cuore
One Earth Tour 2020

 

Kodō Special Concert "Legacy" è basato sul repertorio principale che la nostra compagnia ha tenuto per quasi mezzo secolo, dai tempi del nostro antecedente gruppo, Sado no Kuni Ondekoza (1971-1979).
Nel corso della creazione di questa produzione, mi sono interrogato sulla forma emblematica che si ritrova nelle classiche performance di Kodō. Sentivo di poter affrontare un passo successivo solo dopo aver estratto la quintessenza dei "tratti" di Kodō dai ricchi archivi del nostro gruppo e così poterla incarnare di nuovo.
Il titolo "Legacy" indica una via o un percorso. Così, mentre rivisitavamo i fondamenti di Kodō nel corso della pratica per le nostre performance insieme ai veterani e ai giovani, è maturata la convinzione che il DNA unico di Kodō consista in quella dedizione con tutto il cuore, che fa parte essenziale dei nostri "tratti"; essi devono essere custoditi e trasmessi alla generazione successiva e da questo fondamento possiamo fare emergere una nuova e audace forza creativa.

Se si batte un tamburo, esso emette un suono. Quindi, è giusto affermare che noi suoniamo strumenti semplici. Eppure il suono e gli echi creati dal "taiko" possiedono i loro timbri e complessità. Non ci sono mai due suoni di tamburi esattamente uguali. Come ci si potrebbe aspettare, la persona che batte il tamburo, il suo fisico, l'età, i suoi precedenti e la sua personalità influenzano anche il suono che creano con la percussione. Quindi, cosa succede quando si combina uno strumento come quello con una serie di percussionisti che trascorrono le loro giornate allenandosi insieme, muovendosi in sincronia, investigando il suono e da esso ricavandone l'espressione? Il risultato è un suono ricco che scorre su qualsiasi barriera linguistica per attirare gli uomini a un livello istintivo. Questo è il motivo per cui penso che nelle nostre performance di "taiko" possano sviluppare una grande influenza positiva sulle nostre società, sempre in via di diversificazione.
In tournée con "Legacy", condivideremo il suono del "taiko" con chi incontreremo lungo il nostro cammino in tutto il Giappone e nel mondo, sperando di espandere il cerchio di empatia e risonanza creato dal "taiko" per connettere quante più persone possibile.

Yuichiro Funabashi - Regista dello spettacolo

 

 

Platea ......  35 Euro
Galleria 1 ......  30 Euro
Galleria 4/5 ......  25 Euro
Galleria 2 ......  20 Euro
Galleria 3/6 ......  15 Euro
Galleria 7 ......  25 Euro
Galleria 8 ......  20 Euro

 

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:
dall’Italia tel. 892982, dall’estero +39 02 600 60 900
Call Center Z�tema tel. 06.06.08

Prevendite Esterne
Ricevitorie Lottomatica abilitate

Consulta la sezione biglietteria
 

Si sta per essere reindirizzati sul sito listicket.com

OK