Preferiti

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Cerca
venerdì 14 settembre ore 21.00
Teatro Studio

Musica di Silvia Lanzalone e Ondřej Adámek

Eleonora Claps, soprano - Virginia Guidi, mezzosoprano - Romero Monteiro, Airmachine II


ARTESCIENZA  

Feedback & Airmachine    

Feedback for two

per 2 voci, 2 megafoni e sistemi di feedback

(versione 2018 per artescienza)

di Silvia Lanzalone

Eleonora Claps soprano Virginia Guidi mezzosoprano Silvia Lanzalone elettronica in tempo reale e progetto Emanuela Mentuccia Coordinamento scenografico Michele Papa assistente musicale

Un gioco, una sfida, un intreccio, un duello.

Le due voci, trasformate e trasfigurate, si alternano, contrastano, si fondono e con-fondono in un variegato contrappunto, a tratti serrato, altre volte più rarefatto.

Il megafono si configura come "strumento" di elaborazione dei suoni di voce ed è posto al centro di due controreazioni: la prima tra microfono e megafono, la seconda tra megafono e altoparlante.

Un ulteriore livello di produzione del suono è ottenuto da altri sistemi di feedback posti sulla scena: una sorta di "paesaggio" gestuale complementare all'azione musicale predominante. 

Produzione Centro Ricerche Musicali - CRM.

 

Conséquences particulièrement blanches et noires

per Airmachine II

di Ondřej Adámek


Romero Monteiro performer Airmachine II

Giuseppe Silvi regia del suono

..."Ho sempre preferito scoprire i suoni e la loro poesia e sperimentare con gli strumenti piuttosto che suonare o analizzare partiture esistenti..."

È il caso di Airmachine II, uno sviluppo del precedente strumento concepito dal compositore e prodotto dal Grame di Lione. Una sorta di organo insolito, animato. Un interprete percussionista lo suona come strumento solista controllando puntualmente tutti gli oggetti che lo compongono.

L'opera è un agglomerato di tubi, valvole, oggetti sonori tra i più divertenti che esistano. Un'opera da vedere e ascoltare. Un'opera che respira il buon umore e l'arte del gioco.

 

Silvia Lanzalone

Compositrice e ricercatrice presso il Centro Ricerche Musicali - CRM di Roma dal 1997, ha al suo attivo opere acusmatiche, elettroacustiche e audiovisuali, opere con strumenti aumentati, sculture sonore e installazioni d'arte elettroacustica. Diploma di Flauto, Composizione e Musica Elettronica presso i Conservatori di Salerno, L'Aquila e Roma. Docente di Composizione Musicale Elettroacustica e coordinatore del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali presso il Conservatorio 'G. Martucci' di Salerno dal 2009.  

 

Ondřej Adàmek (CZ - F)

Compositore, si distingue (tra le altre cose) per il suo approccio soprattutto ludico nell'uso dello strumentario e dell'esecuzione musicale. Ama inventare i suoi strumenti e modificare quelli esistenti, prepara il piano, fa di oggetti qualsiasi strumenti musicali a percussione. Diplomato al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, viaggiatore infaticabile, è uno dei rappresentanti più appassionanti della nouvelle vague europea. Airmachine è un nuovo strumento di fantasia concepito e realizzato dal compositore basato su mantici di aspiratori, giocattoli, palloni... Una sorta di organo insolito, animato.

 

 

 

Intero ......  15 Euro
Under 26, over 65 ......  12 Euro

 

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:
dall’Italia tel. 892982, dall’estero +39 02 600 60 900
Call Center Z�tema tel. 06.06.08

Prevendite Esterne
Ricevitorie Lottomatica abilitate

Consulta la sezione biglietteria
 

Si sta per essere reindirizzati sul sito listicket.com

OK