Preferiti

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Cerca
domenica 23 settembre ore 21.00
Teatro Studio

cantata per i bambini accusati di stregoneria

Un racconto di Sandro Cappelletto
per la musica di Michelangelo Lupone

Silvia Schiavoni, mezzosoprano - Sandro Cappelletto, voce narrante - Michele Rabbia, multi-percussioni - Schola Cantorum (direttore Vincenzo Di Carlo) e Cantoria (direttore Massimiliano Tonsini) dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 


ARTESCIENZA IN COLLABORAZIONE CON ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

‘Ndoki (Mio figlio è un feticcio)

cantata per i bambini accusati di stregoneria

Un racconto di SANDRO CAPPELLETTO 
per la musica di MICHELANGELO LUPONE

Silvia Schiavoni mezzosoprano, 
Sandro Cappelletto voce narrante
Michele Rabbia multi-percussioni 
Schola Cantorum (maestro, Vincenzo Di Carlo) e Cantoria (maestro, Massimiliano Tonsini) dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Michelangelo Lupone regia del suono
Silvia Lanzalone live electronics
Giovanni Stella regia video
Stefano De Vito disegno luci
Emanuela Mentuccia Coordinamento scenografico
Giuseppe Silvi assistente musicale
Michele Papa assistente tecnico

Massimiliano Tonsini direttore

(creazione per ArteScienza 2018)

Chi sono gli Ndokii? I bambini e le bambine più deboli, resi orfani da una guerra, malati, colpiti da qualche handicap, i più poveri. Diventano un problema, considerarli feticci, diversi, altri, è un modo spiccio e sicuro per raggiungere un duplice risultato: liberarsi di un peso (chi li mantiene, se non hanno più una famiglia o se le loro famiglie sono disperatamente povere?) e incanalare la rabbia, la frustrazione per le grame condizioni di vita di un villaggio, di una comunità verso il più facile, il più inerme degli obiettivi. Loro sono le vittime innocenti di errori e di interessi altrui. Il testo, affidato alla voce narrante, ricostruirà le diverse fasi del "processo" che viene istituito contro il bambino accusato di essere un feticcio, di stregoneria, e che sempre si conclude con la sua eliminazione. Alla voce degli strumenti e dell'elettronica, della cantante e del coro di voci banche, è affidato un contrappunto di sgomento, di compianto, di speranza. Sono loro le voci che queste piccole vittime non hanno mai potuto avere, per rivendicare il loro diritto alla vita. Che questo nostro lavoro vuole, con dolce prepotenza, difendere, come una carezza donata alla loro memoria, come uno schiaffo duro sul volto di chi li tormenta.


Sandro Cappelletto (Scrittore e Storico della musica)

Nato a Venezia. Laureato in Filosofia, ha studiato Armonia e Composizione con il maestro Robert Mann.

Ha collaborato con la RAI nella cura di programmi radiofonici ad argomento musicale e ha realizzato il film per la TV Maurizio Pollini, la mia musica (2001). Nel 2005 ha curato la sceneggiatura del balletto We like Mozart. Tra le sue opere, Beethoven la vita e l'opera (1986); La voce perduta, vita di Carlo Broschi Farinelli (1995); David, un capolavoro ritrovato (2003); Mozart. La notte delle dissonanze (2006).

Esce nel 2014 Da straniero inizio il cammino - Schubert, l'ultimo anno (Accademia Perosi), volume dedicato  all'estremo periodo creativo di Schubert.

Nel 2016 il Saggiatore pubblica I quartetti per archi di Mozart. Le voci del violoncello (ETS) esce nel 2017. Cura ed è direttore scientifico del volume Musica per la collana Il contributo dell'Italia alla storia del pensiero (Treccani, 2018)

Su invito di Giuseppe Sinopoli  ha diretto il settore drammaturgia e didattica del Teatro dell'Opera di Roma. Accademico dell'Accademia Filarmonica Romana, ne è stato direttore artistico dal 2009 al 2013. Giornalista professionista, scrive per il quotidiano La Stampa. Dirige Studi verdiani. E' Accademico di Santa Cecilia.

 

Michelangelo Lupone (Compositore, Solopaca, 1953) 

La sua attività si distingue per l'approccio interdisciplinare, artistico e scientifico. Scrive musica per solo, ensemble, orchestra e musica elettronica.

Ha concepito tecnologie digitali innovative, Fly10 e Fly30, e strumenti musicali "aumentati" (Feed-Drum®, SkinAct, Wind-Back).

Ha collaborato con artisti visivi e coreografi tra cui Pistoletto, Uecker, Moricone, Galizia, Paladino, Bonavita. Ha scritto opere di teatro musicale, di danza e opere integrate all'ambiente, grandi installazioni musicali permanenti e adattive la Soprintendenza Archeologica di Pompei - Palestra grande, Galleria Nazionale di Roma), Sorgenti dell'Alto Calore, Monte Pizzuto, Benevento).
Ha ricevuto riconoscimenti dall'Accademia delle Scienze di Budapest, dalla Japan Foundation, dal MIUR, dal Ministero della Cultura Francese, i Premi Carloni e Scanno, incarichi da Texas Instruments, Centro Ricerche Fiat e commissioni da istituzioni musicali internazionali (Tanzhaus, Duesseldorf, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Parma, Kyoto Philarmonic Orchestra, INA-GRM, Festival Aujourd'hui Musique).

Le sue produzioni artistiche, scientifiche sono curate dal CRM - Centro Ricerche Musicali di Roma di cui è co-fondatore. E' docente di Composizione Musicale Elettroacustica al Conservatorio S. Cecilia di Roma. 

 

 

 

Intero ......  15 Euro
Under 26, over 65 ......  12 Euro

 

I biglietti possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito:
dall’Italia tel. 892982, dall’estero +39 02 600 60 900
Call Center Z�tema tel. 06.06.08

Prevendite Esterne
Ricevitorie Lottomatica abilitate

Consulta la sezione biglietteria
 

Si sta per essere reindirizzati sul sito listicket.com

OK